Abbiamo tutti bisogno di invocarla e di invocare lo Spirito perché sappiamo vivere la nostra vocazione con ancora più dedizione, sforzandoci di compiere un passo in più verso il bene.
Le coppie che festeggiano quest’anno il 5°, il 10°, il 20°, il 25°, il 30°, il 40°, il 50°, il 60° di matrimonio sono invitate a dare il nominativo e recapito presso le segreterie parrocchiali.
Ognuno potrà esibirsi nel canto, nel ballo, nella recita di una poesia o di una scenetta, in una imitazione, in una prova di abilità o di esibizione artistica. Da soli o in gruppo
Signore Gesù Cristo risorto,
donami oggi di partecipare
alla tua risurrezione.
Sciogli i lacci che mi imprigionano.
Mandami il tuo angelo, perché rotoli via la pietra che mi blocca e che vuole tenermi nel sepolcro. Conducimi nella vastità e nella libertà della tua risurrezione.
Viviamo la Settimana Santa come occasione di un reale rinnovamento interiore frutto dell’azione dello Spirito che lavora in noi misteriosamente e ci rende uomini e donne rinnovate dalla Pasqua di Cristo.
Momento di condivisione con coloro che intendono dare suggerimenti, collaborazioni, idee per la Festa Patronale di S. Rita 2021 che vedrà il suo momento centrale nei giorni 22/23 maggio prossimi.
Accogliamo l'invito del nostro Arcivescovo a vivere questo tempo nella quotidianità con la partecipazione alla Messa domenicale, alla Catechesi, alla via Crucis, ai Ritiri ...
Appello del Papa a vivere la Quaresima come percorso di conversione, preghiera e condivisione dei nostri beni, ci aiuti a rivisitare, nella nostra memoria comunitaria e personale, la fede che viene da Cristo vivo
Ogni sera di Quaresima tre minuti per pregare in famiglia con monsignor Delpini attraverso gli account social e i media diocesani. CON UN VIDEO L'ARCIVESCOVO PRESENTA L'INIZIATIVA.
L’invito è rivolto particolarmente ai malati delle nostre parrocchie e a chi li assiste. Chi avesse dei problemi di trasporto per recarsi in chiesa non esiti a contattare le segreterie parrocchiali o qualcuno dei Ministri Straordinari dell’Eucaristia
Preghiamo davanti all’Eucaristia per continuare ad essere la Chiesa di Gesù che festeggia quest’anno: il 50° della chiesa parrocchiale Ss. Pietro e Paolo, il 40° della sua consacrazione; il 50° della morte di don Giulio Magni; il 50° della Fondazione della Parrocchia santa Rita.
Nella vita basta fermarsi un attimo per capire che in famiglia, nelle famiglie e nella comunità, ci sarà sempre qualcuno che avrà bisogno del nostro aiuto e ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarci. Basta farsi trovare, basta cercarlo. Un caro augurio di una serena Festa della Famiglia.
La situazione di quest’anno non ci consente di pensare a momenti conviviali in presenza come avevamo fatto altri anni ma vogliamo valorizzare la preghiera in famiglia
Alla presenza dell’Arcivescovo sette serate promosse dalla Formazione permanente del clero: diretta web dalle 20.30, possibilità di inviare domande, video poi disponibili on line. Al centro la dimensione fraterna e missionaria delle nostre comunità, anche alla luce dell’esperienza della pandemia
Qualcuno ha scritto che questo mese di Gennaio più che essere il mese del nuovo anno sembra essere il tredicesimo mese del 2020. Invochiamo da Gesù il miracolo non solo di sconfiggere il virus ma soprattutto quello della gioia del vivere anche in un tempo così tribolato.
Noi non facciamo festa solo quando le cose vanno bene, il cristiano non fa festa solo per il compleanno o la promozione agli esami. Il cristiano fa festa perché riconosce nei santi dei modelli di vita buona, di vita vera, di vita da imitare, anche nelle prove della vita.
L’epidemia che abbiamo attraversato ha sconvolto anche il calendario pastorale e quindi abbiamo dovuto spostare la celebrazione dei sacramenti entro l’inizio del prossimo tempo di Avvento.
Perché Rita è santa? Giovanni Paolo II rispondendo a questa domanda in una sua lettera inviata a Cascia per un anniversario della santa scriveva: “Non tanto per la fama dei prodigi che la devozione popolare attribuisce all’efficacia della sua intercessione presso Dio onnipotente, quanto per la stupefacente “normalità” dell’esistenza quotidiana, da lei vissuta prima come sposa e madre, poi come vedova e infine come monaca agostiniana”.
Nella settimana della ripresa delle celebrazioni dopo il lungo digiuno, celebriamo in una forma più essenziale ma non meno vera la Festa di Santa Rita patrona della parrocchia di Bettolino
Accogliendo la richiesta di molti fedeli, nel primo giorno del mese mariano la Conferenza episcopale italiana organizza un momento di preghiera alle 21 nella Basilica di Santa Maria del Fonte
Come per ogni casa sono arrivate anche in parrocchia le bollette per la fornitura di energia elettrica e del gas dei mesi invernali in cui le chiese, le aule del catechismo e gli spazi dell’oratorio sono stati usati.
Gli oratori di Vanzago, Mantegazza con Rogorotto Pogliano Milanese e Bettolino propongono l’esperienza della Vanza Estiva ai ragazzi dalla 4ª Elementare alla 3ª Media occasione propizia e privilegiata per guardare lontano, per ampliare i propri orizzonti, per acquisire idee, prospettive nuove.
La Madre Priora della Comunità Agostiniana di Cascia esprime profonda vicinanza a tutti i coinvolti nella situazione di emergenza dovuta al coronavirus e si stringe in preghiera davanti all’urna che custodisce il corpo di Santa Rita.
È il cammino di formazione spirituale che intende preparare i fidanzati a prendere consapevolezza del significato dell’amore cristiano e della scelta del matrimonio, all’interno del disegno pensato da Dio per l’uomo e la donna.