Il giorno dell’Epifania in tutte le chiese si dà l’annuncio della data della prossima Pasqua, festa che cambia ogni anno in base alla prima luna nuova di Primavera. Ma come mai proprio il Giorno dell’Epifania? Non sarebbe meglio farlo alle SS. Messe di Natale, dove, sicuramente, viene più gente?
Tutto deriva dalla storia… la festa del S. Natale è molto più recente di quella dell’Epifania, che nasce quasi contemporaneamente alla Pasqua, (la quale è la prima festa che la comunità apostolica ha celebrato insieme alla Pentecoste). Infatti in questo giorno noi siamo invitati a ricordare che il Signore si è manifestato non solo al popolo d’Israele, ma a tutti i popoli della terra rappresentati dai Magi.
L’Epifania fino a qualche tempo fa, addirittura era chiamata Pasquetta, cioè piccola Pasqua. Da qui il legame inscindibile tra le due feste. Piano piano durante i secoli questo giorno ha perso la sua importanza iniziale, ma resta sempre una delle più grandi feste della cristianità, insieme alla Pasqua e a Pentecoste.
 
Esci Home