Via vai il cammino non finisce mai Editoriale di don Andrea
Via vai il cammino non finisce mai Editoriale di don Andrea
In queste settimane chi è passato in prossimità dei nostri oratori ha potuto sentire il festoso chiasso dei nostri ragazzi che tra musiche, balli, grida di esultanza per un gol segnato o un gioco vinto, stavano vivendo la sempre bella esperienza dell’oratorio estivo o oratorio feriale.
Forse qualcuno ha notato anche qualche momento di silenzio e raccoglimento: i ragazzi e con loro gli animatori e gli adulti presenti, stavano pregando o celebrando la Messa.
Oratorio estivo è tutto questo e tanto altro ancora. Ma per noi preti e per tutti gli educatori che collaborano con noi è soprattutto un momento forte da cogliere per gettare un seme: un seme di bene, dal sapore evangelico, una parola ispirata dalla Parola di Dio, una testimonianza che sa rivelare la presenza e l’amore di Gesù. All’oratorio estivo il messaggio e il fine, pur nella varietà delle proposte e dei tempi che cambiano, rimane lo stesso: far passare ai ragazzi attraverso la nostra testimonianza di vita che la vita vissuta nell’amicizia con Gesù sa riempire l’esistenza, sa donare gioia.
Ecco allora propizio il titolo dell’oratorio estivo di quest’anno che abbiamo cercato e cercheremo ancora di sviluppare nelle prossime due settimane: in mezzo al VIA VAI della vita c’è chi MI INDICA IL SENTIERO DELLA VITA, chi sa farsi compagno di strada come con i due discepoli di Emmaus, e suggerire passi di speranza e di fiducia: è il Signore Gesù.
Anche se per qualcuno l’oratorio estivo è concluso perché è partito per le vacanze o altre esperienze, rimanga custodito nel loro cuore la ricchezza di questi giorni e soprattutto il desiderio di continuare a camminare sul sentiero della vita vera, lasciandosi sempre indicare il cammino da Gesù. Non siano altri idoli, oppure i nostri istinti, oppure le mode a indicarci il cammino della vita; sia il Signore con la sua Parola sì esigente ma al tempo stesso liberante e capace di dare quella gioia vera che ogni cuore cerca.
E anche noi adulti sentiamo che questo tema riguarda anche il nostro cammino. Non sentiamoci arrivati nel cammino della vita. Avanti con fiducia, superando pigrizie, fatiche, incomprensioni, paure del diverso… Avanti sul sentiero della vita lasciandocelo indicare dal Signore e non cadendo nelle trappole di un cammino tutto rose e fiori che sembra sì attraente e facile ma che si rivela un’illusione perché estraneo alla vita vera.
Il Signore non ci vuole illudere nella vita ma neanche caricarci di una croce pesante e insopportabile. Lui ci dice: “Io sono con te, tutti i giorni della tua vita, ti accompagno, ti incoraggio nei momenti difficili, di do forza nelle prove e condivido i tuoi successi e le tue gioie”. Ecco il nostro Signore, così si approccia a noi e ci accompagna. Fidiamoci di Lui e lasciamoci guidare dallo Spirito che, invocandolo, Lui ci dona per percorrere il sentiero della nostra vita.
Grazie ancora a tutti quelli che hanno dato e stanno dando il loro contributo di impegno, dedizione, cura verso i più piccoli per aiutarli a percorrere passi di vita.