Martedì scorso 25 giugno il Parroco uscente don Andrea ha convocato i rinnovati Consigli Pastorale e degli Affari Economici alla presenza del Parroco entrante don Vinicio Viola che subentrerà a partire dal prossimo settembre, per presentare a lui la nostra Comunità Pastorale e così introdurlo nella nostra realtà. Di seguito la relazione iniziale alla quale hanno fatto seguito alcuni interventi dei neoconsiglieri che hanno integrato la relazione toccando i temi: gruppi famiglie, servizio liturgico, realtà sportive, questioni economiche, ricerca di un cammino unitario. Il nuovo parroco ha concluso la serata con l’immagine delle pecore chiamate e seguire il buon pastore, Gesù Cristo, con docilità e con un passo adeguato.

NOTA DEL PARROCO DON ANDREA CARDANI SULLA CP BEATO FRANCESCO PALEARI DI POGLIANO M.SE


La CP nasce nel 2015 unificando la vita pastorale delle due parrocchie dello stesso Comune di Pogliano M.se: la parrocchia SS. Pietro e Paolo, quella più antica e storica di 6000 abitanti circa e quella di S. Rita nella Località Bettolino di circa 2500 abitanti, sorta per volontà del Card. Colombo nel 1971, erigendo a chiesa parrocchiale quella che era il Santuario di S. Rita lungo la strada del Sempione costruito nel 1946.
Quadro urbanistico:
  • Parrocchia SS. Pietro e Paolo. Ad un nucleo significativo di famiglie presenti a Pogliano da generazioni, si affiancano coloro che dagli anni’60 in poi sono emigrati, spesso dalle regioni meridionali. A Pogliano sono anche confluite famiglie in uscita da Milano, alla ricerca di realtà meno urbanizzate così come famiglie straniere, comunitarie ed extra-comunitarie. Quest’ultime sono quelle che più facilmente mostrano fragilità soprattutto di carattere economico. Ultimamente stanno sorgendo nuovi edifici che presto saranno abitati da nuove famiglie.
  • Parrocchia S. Rita. La località Bettolino raccoglie famiglie provenienti da diversi territori. Non esiste un vero e proprio nucleo storico o meglio è limitato a poche famiglie. Prima l’immigrazione dal Veneto (anni ’50) poi quella dal Sud (anni ’60) hanno popolato questa porzione del territorio di Pogliano. Molte famiglie abitano questa località per alcuni anni e poi cercano altri paesi. Il quadro presenta famiglie di varia estrazione sociale.
La denominazione della CP prende il titolo da un sacerdote del Cottolengo nativo di Pogliano morto nel 1939, don Francesco Paleari, beatificato nel 2011 che ora riposa nella Piccola Casa di Torino. E’ una figura sentita soprattutto da adulti/anziani di Pogliano. Celebriamo ogni anno la sua memoria e la Festa della CP con anche il pellegrinaggio annuale al Cottolengo. La sua memoria liturgica è il 18 settembre e in prossimità di quella data, di domenica, abbiamo sempre celebrato dal 2015 la festa della Comunità Pastorale, con la Messa solenne in chiesa a Pogliano (sospendendo quella in s. Rita per dare un segno di comunione). Ho istituito un piccolo segno di riconoscenza (il Franceschino d’Oro) a coloro che nella CP si sono distinti in particolare per il legame e la devozione al Beato o comunque nell’ambito della carità.  Oltre alle due chiese parrocchiali c’è la vecchia chiesa parrocchiale in parrocchia SS. Pietro e Paolo denominata Santuario Madonna dell’Aiuto dove si celebrano i funerali normalmente, e la chiesetta S. Giuseppe in centro al paese.
La CP è seguita per il servizio pastorale da tre sacerdoti: il parroco, il prete della pastorale giovanile don Simone Maggioni (che deve seguire anche la PG della CP di Vanzago e Mantegazza) e un prete residente nativo di Pogliano M.se, don Carlo Chiesa di 79 anni. Una consacrata dell’Ordo Virginum, Antonella Galeotti, due laiche consacrate Missionarie del Sacerdozio Regale di Cristo (Virginia Sozzi e Mara Calattini), diversi laici che si mettono a servizio nella catechesi dell’iniziazione cristiana e in tanti altri servizi pastorali.
Ci sono due oratori nelle due parrocchie e in questi ultimi anni abbiamo cercato di fare in uno (quello di S. Rita) una proposta più specifica per i piccoli (elementari) nell'altro (S. Luigi di Pogliano) per le medie e adolescenti. Gli spazi sono ampi e si cerca di tenerli in ordine e a norma anche se ci sono delle questioni da sistemare (salone cinema/teatro, cucine da verificare per il rispetto delle varie norme)
L’iniziazione cristiana è suddivisa nelle due parrocchie mentre dalle medie in poi la proposta formativa è tutta concentrata in oratorio s. Luigi a Pogliano. A livello di 18/19enni e giovani la proposta formativa è allargata anche ai giovani della CP di Vanzago.
Abbiamo da poco celebrato le Prime Comunioni il 1° maggio in S. Rita (15 bambini); il 5 maggio a Pogliano (38 bambini). Le Cresime dallo scorso anno le celebriamo insieme come CP nella chiesa di Pogliano (quest’anno i ragazzi sono stati 40 in totale). In totale per la catechesi dell’iniziazione cristiana nell’anno 2023/24 per la parrocchia SS. Pietro e Paolo c’erano circa 120 bambini iscritti; per la parrocchia di S. Rita circa 60.
C’è un bel gruppo di educatori e animatori, don Simone ne è il referente per il cammino formativo.
Gruppo volontari Caritas: una ventina circa di volontari e strutturato sulla tradizionale distribuzione viveri e abbigliamento, centro di ascolto. Buono il rapporto con l’assistente sociale del Comune e c’è un buon raccordo a livello decanale seguito dal diacono Daniele Pace di Parabiago. La sede è in via Paleari 10. In questi ultimi anni si è discusso nei nostri Consigli per trovare una nuova sistemazione alla sede per renderla più confortevole e accessibile e al tempo stesso razionalizzare gli spazi che abbiamo.
C’è il Gruppo Missionario che tiene i contatti con i missionari nativi di Pogliano e pensa alle iniziative, in particolare durante la Quaresima, per tenere viva la tensione alle necessità dei poveri nel mondo.
L’ambito sportivo è seguito da due società: Gruppo Sportivo Oratorio S. Luigi (GSO rifondato nel 1998) e Associazione Sportiva Comunità Oratorio Ragazzi (ASCOR rifondato nel 2003). GSO segue il calcio ragazzi e giovani, ASCOR le squadre di pallavolo ragazzi giovani e adulti.
C’è una scuola dell’Infanzia paritaria che è una Fondazione (non scuola parrocchiale) ma da statuto il parroco è legale rappresentante. C’è un continuo calo degli iscritti ma stiamo andando avanti (iscritti 2024/25 - 48 bambini). Ci sono altre tre scuole dell’Infanzia (Istituto Neri - Via Rosmini, una paritaria metodo Montessori - Via Tasso e quella statale). Ci sono le elementari e le medie statali.
Per la situazione economica si potrà prendere visione durante gli incontri con i rispettivi Consigli degli Affari Economici.
I volontari nelle due parrocchie, ringraziando Dio, non mancano. Naturalmente occorre discernere tra essi le capacità, gli stili, lo spirito con cui si approcciano alla vita pastorale. Si sta cercando di favorire una maggiore comunione tra i collaboratori. 
Con l’amministrazione comunale ci sono buoni rapporti istituzionali e il recente voto ha riconfermato la giunta di area centro destra (lista civica).

Pogliano M.se, 25 giugno 2024                                                                                      
don Andrea Cardani (Parroco)

 
Esci Home