Al termine delle operazioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale della nostra Comunità Pastorale vorrei ringraziare coloro che si sono resi disponibili (anche quelli che non sono stati eletti) per dare il proprio contributo a pensare il bene delle nostre parrocchie, in questo tempo di cambiamento d’epoca. 
L’augurio è quello di imparare sempre di più a lavorare insieme, mettendo a frutto i talenti di ciascuno per il bene più ampio della Comunità. Già nell’indicare i requisiti necessari per essere canditati si è detto circa l’importanza di avere sempre più uno sguardo d’insieme, sull’intera realtà pastorale. Pur vivendo in una parrocchia il consigliere è chiamato ad abbandonare ogni partigianeria per dare un consiglio che vada nell’interesse di tutti, nessuno escluso. Il CPCP non è il Parlamento dove viene approvata la legge che riporta più voti; è luogo di confronto, di sintesi e di decisioni. Servono tutte e tre queste caratteristiche: dopo aver invocato lo Spirito Santo, saper comunicare il proprio punto di vista con pacatezza e ragionevolezza e ascoltare quello dell’altro; cercare insieme i punti di sintesi per arrivare ad una decisione il più ampia possibile e che il parroco è chiamato lui per primo a sentire sua e a metterla in atto, con l’aiuto dei consiglieri e dei collaboratori.
Il nuovo CPCP avrà l’importante novità del nuovo Parroco chiamato a presiedere il nuovo Consiglio. Sarà necessario, soprattutto nelle prime riunioni, fornire da parte dei consiglieri l’immagine il più possibile realistica delle due parrocchie e del cammino unitario fin qui compiuto. Al tempo stesso essere capaci di “sognare il futuro” immaginando i passi necessari per pensare come continuare ad essere una comunità cristiana che crede in Gesù, nel suo Vangelo e in quali modi (anche nuovi) cercare di comunicare questa bellezza. 
Colgo anche l’occasione per ringraziare i consiglieri uscenti e quelli dei precedenti mandati per il contributo e i consigli che hanno dato in questi miei dodici anni di presenza, prima solo come vicario parrocchiale in S. Rita e dal 2015 come Parroco della CP Beato Paleari.  
A tutti auguro di continuare il cammino di Chiesa accompagnati dal nostro Beato don Franceschino, dai santi Patroni SS. Pietro e Paolo e S. Rita.    
Don Andrea


Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale (Mandato 2024/28)

Eletti: Scarparo Andrea, Rampini Giulia, Americo Giorgio, Airaghi Anna, Beccaglia Andrea, Rampini Marco, Stramondinoli Caterina, Pastori Annamaria, Croci Veronica, Paleari Paolo, Riservato Alessandra, Chiesa Fabrizio, Moroni Paola, Bassetti Daniela, Bassetti Giorgio.
Nominati: Crippa Rosella, Mondellini Angelo, Moretti Cristina, Ruzzolon Gianfranco, Strada Alessandra.
Di diritto: Parroco, don Simone Maggioni, don Carlo Chiesa, Antonella Galeotti.

Consiglio Affari Economici Parrocchia SS. Pietro e Paolo

Parroco, don Simone Maggioni, Airoldi Luca, Bassetti Giorgio, Colombo Adelmo, Meroni Marco, Perfetti Giancarlo, Taini Paolo.

Consiglio Affari Economici Parrocchia S. Rita

Parroco, don Simone Maggioni, Barbuzzi Savino, Bonzi Aldo, Gosi Ercole, Rampini Eugenio, Ruffini Alessandro, Sironi Franca.

 
Esci Home