Il mese di Maggio, mentre ci fa continuare la devozione alla Madonna, fa celebrare alla nostra intera Comunità Pastorale la Festa di S. Rita, patrona della località Bettolino.
La nostra vita cristiana pone lo sguardo su due donne sante, Maria e Rita, che ci lasciano uno straordinario esempio di virtù vissute, da ragazze, mogli e madri.
S. Rita si è “allenata” alla santità attingendo e pregando la Madonna ed ha incarnato nel suo tempo e nella sua esperienza di vita i doni dello Spirito.
Quest’anno celebriamo la patronale di S. Rita proprio nella solennità di Pentecoste e possiamo ben dire che Rita è diventata santa proprio perché ha lasciato che lo Spirito Santo esprimesse in lei i doni e i frutti che lo Spirito generano.
La pace, la pazienza, la carità e tutte le altre virtù che Rita ha saputo vivere appieno nella sua vita sono il frutto dell’azione dello Spirito Santo in lei.
Ecco allora il segreto della santità: dare spazio all’azione dello Spirito Santo in noi. Come Maria, come S. Rita, assecondiamo lo Spirito che vuole trovare spazio anche in noi, lasciamoci trasportare dal suo soffio vitale, lasciamo che il suo fuoco divampi in noi… e vedremo anche noi i frutti.
Auguro a ciascuno di trascorrere questi giorni con lo spirito giusto, fatto di preghiera, cura delle relazioni, disponibilità al servizio, sincera condivisione, pazienza se non tutto va come previsto, flessibilità a cambiare i piani e bandendo ogni lamentela. 
Grazie fin d’ora per tutti quelli che si sono adoperati per la buona riuscita della Festa e che si daranno da fare in questi giorni. S. Rita sia lei a ricompensarvi.

BUONA FESTA A TUTTI!         

Don Andrea

 
Esci Home