Eccoci qui, questa settimana tocca a noi raccontarci, siamo gli animatori che stanno seguendo i bambini dalla prima alla quarta elementare all’Oratorio S. Rita di Bettolino.
Anche quest’anno, come ogni anno, noi animatori e alcuni adulti abbiamo detto il nostro sì, rendendoci disponibili a vivere noi in prima persona questa esperienza, ma soprattutto, farla vivere ai bambini della nostra comunità. Questo è il nostro modo per essere un Noi x Tutti come riporta la nostra maglietta e quella dei coordinatori. Ogni mattina dopo la recita delle lodi mattutine, noi animatori siamo già pronti e carichi allo stand dell’accoglienza per accogliere tutti i bambini; lo schema delle attività è strutturato affinché non ci siano momenti di noia. Solitamente dopo la preghiera mattutina e ballato l’inno, iniziano i laboratori.
I laboratori sono solitamente di tipo manuale, con materiale di riciclo, questo perché come riporta lo slogan contenuto nel logo di quest’anno: “Chi è mio prossimo?” noi animatori crediamo che il nostro prossimo non sia solamente chi ci sta vicino, ma riteniamo nostro prossimo tutte le persone che in futuro abiteranno il pianeta, dobbiamo fare il possibile per custodire il creato.
Dopo il pranzo, anticipato dalla recita dell’Angelus a mezzogiorno, fino alle quattordici del pomeriggio tutti i bambini sono liberi di giocare tra di loro, ed è l’occasione con la quale anche noi torniamo bambini, perché molto spesso ci invitano a giocare con loro.
Alle quattordici e trenta come preghiera del pomeriggio leggiamo un brano del Vangelo, selezionato dalla proposta di preghiera pensata per tutti gli oratori della nostra Diocesi.
Il pomeriggio è caratterizzato dal momento dei giochi. Durante lo svolgimento di queste attività ogni bambino appartiene ad una squadra, per la quale dovrà giocare e impegnarsi al meglio.
Il pomeriggio possiamo dire che è più frenetico e animato da giochi più movimentati. 
Alla fine dei giochi, tutti ricevono la merenda, che segna la fine della giornata; per noi animatori la giornata non è ancora finita, perché ogni sera ci tratteniamo in oratorio per fare, con i nostri coordinatori e don Andrea, una riunione di verifica per avere una visione precisa di come sia trascorsa la giornata ed evidenziare le eventuali criticità e organizzarci per il giorno successivo.
Così si conclude una nostra giornata tipo, però non tutte le giornate seguono questa scaletta, ad esempio il mercoledì proponiamo come oratorio la gita e il venerdì pomeriggio la proposta per i bambini di III e IV è la piscina del paese, l’Oplà dove si rinfrescano.
A questo punto non ci resta che dirvi che vi aspettiamo lunedì mattina per iniziare un’altra stupenda settimana insieme a noi! 

Andrea Beccaglia
 
Esci Home