Al centro di ogni festa l'Eucarestia, segno di vita e di amore Editoriale di don Andrea
Al centro di ogni festa l'Eucarestia, segno di vita e di amore Editoriale di don Andrea
Questa domenica accogliamo e festeggiamo don Gabriele Gerosa che ritorna nelle nostre parrocchie da prete novello celebrando una delle sue prime Messe.
Lo festeggiamo come intera Comunità Pastorale ma già i nostri ragazzi nei due oratori lo hanno festeggiato e partecipato alle due messe che ha celebrato in questa settimana nei nostri due oratori.
E domenica prossima festeggiamo come Parrocchia SS. Pietro e Paolo la Festa Patronale invocando le colonne della nostra fede e anche qui ci stringeremo attorno a un sacerdote, don Arnaldo Zuccotti, coadiutore a Pogliano dal 1986 al 1995, che spegne 40 candeline di sacerdozio.
Quest’anno la Patronale ci ha visto coinvolti nella preparazione anche con il Comune e la Pro Loco per offrire più momenti di incontro e di intrattenimento e unire le forze di volontari che sappiamo essere sempre limitate. Ma al di là del numero dei volontari l’idea che si è portata avanti è che la Festa patronale è Festa di tutto il paese e tutti sono chiamati a coinvolgersi e fare festa. La precedente distinzione tra festa religiosa e festa civile che teneva separate le feste e le distribuiva su due domeniche diverse non sembrava tenere più il passo con i tempi che corrono. Un’unica festa dice ancora di più la volontà di ritrovarci insieme e in questo caso di lavorare insieme per organizzare una festa riuscita.
Metteremo sempre al centro della Festa l’Eucaristia, quel dono messo nelle povere mani dei sacerdoti che è il dono di Cristo stesso per la nostra vita e la vita del mondo. L’Eucaristia celebrata, adorata e con la quale saremo benedetti al termine della Feta vuole essere al centro soprattutto della nostra vita perché da questa sorgente nasca ancora di più la gioia di donarsi, la fedeltà alla vocazione, la forza nel sopportare le avversità della vita e nell’affrontare persino il mistero della morte.
Lasciamoci plasmare perciò dall’Eucaristia per essere testimoni di una vita che ha il sapore del pane (bontà, umiltà, fragranza, semplicità…) e del vino (gioia, sana effervescenza, vigore, amabilità…). Ci aiutino e ci sostengano i nostri santi patroni Pietro e Paolo che possiamo invocare questa settimana con questa preghiera:
Preghiera ai Santi Apostoli Pietro e Paolo
San Pietro Apostolo, eletto da Gesù
ad essere la roccia su cui è costruita la Chiesa,
benedici e proteggi il sommo Pontefice,
i Vescovi e tutti i cristiani sparsi nel mondo.
Concedi a noi una fede viva e un amore grande alla Chiesa.
San Paolo Apostolo, propagatore del Vangelo fra tutte le genti,
benedici e aiuta i missionari nella fatica dell'evangelizzazione e
concedi a noi di essere sempre testimoni del Vangelo e
di adoperarci per l'avvento del regno di Cristo nel mondo.
Un grazie in anticipo a tutti coloro che si renderanno disponibili per la buona riuscita della Festa e l’augurio a tutti di viverla e celebrarla bene e che porti tanti frutti di santità.