Ci siamo trovati come Consiglio Pastorale presso l’oratorio S. Luigi condividendo una prima lettura della Proposta Pastorale del nostro Vescovo per l’anno 2022/23. Don Andrea ha introdotto prendendo spunto da alcune frasi della Lettera tipo slogan che possono aiutare a riflettere (“Non basta dire le preghiere per pregare” e “La preghiera non è una delega a Dio perché faccia quello che noi non facciamo”) per esortare il cammino personale e comunitario nel vivere un serio itinerario di preghiera a partire dalle proposte del cammino di Avvento. Ci si è interrogati anche su quale cammino proponiamo di preghiera e come lo favoriamo e quanto ci teniamo personalmente a partecipare ai momenti proposti. Don Simone ha presentato l’itinerario del gruppo giovani che vede una scuola di preghiera condotta da alcune suore che nei giorni della catechesi giovani aiutano a scoprire e a vivere soprattutto le varie forme della preghiera cristiana. 
Si è fatto il punto del cammino sinodale che ci vede coinvolti come Diocesi e pensare ora alla costituzione dell’Assemblea Sinodale Decanale, un organismo che vuole essere la sintesi delle voci del territorio e lo sguardo su di esso capace di compiere scelte pastorali significative da calare poi in ogni parrocchia.
E’ stato presentato il cammino di Avvento e nelle varie ed eventuali si è ritornati sulla questione delle gestione delle strutture delle parrocchie, il loro possibile utilizzo per finalità pastorali e in particolare la collocazione della sede Caritas.

don Andrea
 
Esci Home