Progetto Incontriamoci Animazione domenicale in tempo di Covid
Progetto Incontriamoci Animazione domenicale in tempo di Covid
Finalità
- Animazione domenicale in periodo di Covid
- Dal 24 gennaio la Lombardia è in zona arancione e come da comunicazione dell’avvocatura della Diocesi di Milano è possibile fare animazione negli oratori.
- Si è pensato di organizzare alla domenica dei momenti di animazione nel rispetto delle regole in vigore.
Orario
- Dalle 15,30 alle 17,30 compreso di merenda
- Merenda: Solo prodotti confezionati
Attività previste
- Momenti di gioco organizzato
- Laboratori di danza, manualità e pittura
Il tutto secondo le normative anti Covid vigenti alla stesura del progetto, la capacità massima è di 70 ragazzi. Ad oggi si fa riferimento alla nota dell’avvocatura del 22 gennaio 2021
MISURE PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA
- Al fine di garantire un servizio fondato sulla sicurezza dei bambini accolti e nel rispetto della tutela dei minori, in rispetto delle linee guida regionali, l’oratorio accoglie i ragazzi in microgruppi omogenei per età, gruppi da 7 bambini di età i 6 agli 11 anni oppure 10 ragazzi di età dai 12 ai 17 anni.
- Per ciascun microgruppo un adulto responsabile, affiancato da volontari di età superiori o pari a 16 anni.
- Il numero dei microgruppo è strettamente connesso al numero di adulti che si renderanno disponibili (la capienza per il nostro oratorio è di massimo 70 ragazzi)
- La composizione dei microgruppi è il più possibile stabile nel tempo.
- Ciascun gruppo avrà un suo percorso di attività e occuperà un’area specifica dell’oratorio. In caso di spostamenti verrà rispettata la distanza di almeno due metri fra componenti di gruppi diversi.
- Nelle attività statiche verrà osservata la distanza di un metro, per quelle dinamiche di due metri.
- Per tutto il periodo di permanenza in oratorio è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione individuale, secondo quanto stabilito dalle normative
- All’ingresso in oratorio, tutti sono invitati ad un auto monitoraggio delle condizioni di salute, da certificare con la consegna di autodichiarazione al primo ingresso, ed a igienizzare le mani con soluzione idroalcolica.
- Durante la permanenza in oratorio sono previste frequenti attività di lavaggio accurato delle mani, all’inizio e al termine di ogni attività, prima dei pasti, dopo aver toccato superfici o oggetti comuni, dopo avere utilizzato il bagno, dopo aver tossito, starnutito, soffiato il naso.
- Particolare attenzione sarà dedicata alla pulizia degli oggetti utilizzati dai bambini. Giochi e giocattoli ad uso del singolo gruppo. Pulizia giornaliera.
- Per tutti gli spazi al chiuso è favorito il ricambio d’aria.
- Le presenze di tutti i partecipanti, compresi gli adulti saranno annotate in un apposito registro.
TRIAGE ALL’ENTRATA
- Triage all’accoglienza, effettuato all’ingresso per ogni persona che accede in oratorio, in uno spazio appositamente separato da quello dedicato alle attività dei gruppi; misurazione della temperatura con strumento di rilevazione a distanza, controllo dell’idoneità dei dispositivi di protezione in dotazione e igienizzazione delle mani con soluzione alcolica.
- Per i minori spetta ai genitori, attraverso la consegna di un’autocertificazione al primo ingresso.
ANIMATORI E ADULTI VOLONTARI
- Ogni microgruppo di bambini / ragazzi è animato da adolescenti di età superiore ai 16 anni, e/o adulti volontari, coordinati da un adulto responsabile,
- Tutti gli operatori sono formati sulla conoscenza della struttura, degli spazi e dell’accessibilità degli stessi; sulla gestione dei gruppi; sulle tecniche di animazione e progettazione dei giochi; sugli aspetti educativo-pedagogici; sulle misure di prevenzione da rischio di contagio COVID-19 da adottare, nonché sugli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e sulle misure di igiene e sanificazione.
ISCRIZIONI
- Le iscrizioni ai momenti di animazione domenicale saranno raccolte dalle catechiste (per i bambini/ragazzi che frequentano il catechismo) che consegneranno l’elenco (specificando l’età dell’iscritto) in segreteria parrocchiale entro il venerdì precedente.
- Per quelli che non frequentano il catechismo l’iscrizione si farà al momento.
PATTO DI CORRESPONSABILITÀ E DICHIARAZIONI
- Al momento dell’iscrizione occorre sottoscrivere il Patto di corresponsabilità da parte della famiglia e della parrocchia, attraverso un apposito modulo.
- Per i minori che frequentano il catechismo o che hanno frequentato l’oratorio di fine agosto-settembre il patto è già a disposizione della parrocchia.
- Verranno anche firmate le dichiarazioni da parte della famiglia sulle condizioni di salute del minore e dell’eventuale accompagnatore. Tali dichiarazioni sono da consegnare all’ingresso nella zona di accoglienza e triage.
PRIVACY
- Per accedere ai locali parrocchiali è necessario una dichiarazione circa l’assenza di sofferenza da sintomi COVID-19 e sarà rilevata la temperatura corporea. I dati forniti e i dati sanitari rilevati saranno trattati conformemente alle norme del Decreto Generale della CEI “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza dei dati relativi alle persone dei fedeli, degli enti ecclesiastici e delle aggregazioni laicali” del 24 maggio 2018 e al Reg. UE n. 2016/679 (“GDPR”). I moduli di autodichiarazione in merito alle condizioni di salute saranno conservati dalla parrocchia di riferimento, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, fino al termine dello stato di emergenza sanitaria.
ALCUNE REGOLE DI COMPORTAMENTO
- Tutti siamo chiamati a vivere responsabilmente le norme a tutela della salute.
- I momenti in oratorio sono un’esperienza di fraternità e di condivisione e devono essere vissuti dando importanza anche alle piccole cose.
- In oratorio è vietato fumare, introdurre cani e qualsiasi mezzo ritenuto potenzialmente pericoloso all’incolumità dei bambini e dei ragazzi.